Carpenteria metallica

Passerella cicopedonale “Argine degli angeli”

Carpenteria metallica
  • Comune Comacchio (FE)
  • Oggetto dei lavori Passerella ciclopedonale
  • Committente Comune di Comacchio
  • Periodo 2019-2020

Infrastruttura del Parco del Po — collegamento a Stazione Pesca Bellocchio

Un ponte-infrastruttura pensato come paesaggio: sinuoso, leggero, permeabile alla vista e al passo, che integra percorso e natura.

Concept e inserimento paesaggistico

L’intervento consiste nella realizzazione di una nuova passerella ciclopedonale che collega l’estremità nord del nuovo argine di preparazione valle con la “Stazione Pesca Bellocchio”, in corrispondenza dell’uscita del Canale Bellocchio dalle Valli di Comacchio.

Il ponte è pensato come un segno sinuoso che ricuce la continuità del percorso a terra, sollevandosi progressivamente per attraversare il canale e riadagiarsi sulla sponda opposta con un movimento fluido. L’opera non si limita a creare un attraversamento: diventa landmark di paesaggio, punto di osservazione e tratto di percorso senza soluzione di continuità.

Funzione e fruizione

La passerella collega la pista ciclopedonale che costeggia il Canale Bellocchio e prosegue all’interno delle valli grazie al rilevato esistente. Il ponte è concepito come luogo di sosta e veduta: al centro si apre una “bucatura” adibita a seduta sospesa, una piccola piattaforma in rete cordata che dialoga direttamente con l’acqua sottostante, corredata da cordolo in legno che delimita e protegge lo spazio.

Materiali, finiture e arredi

Il manufatto è rivestito nella sua totalità in acciaio corten, materiale che conferisce uniformità cromatica e una patina naturale in dialogo con il paesaggio lagunare. Il piano di calpestio è rivestito in doghe di legno per esterni, a garantire comfort al passo e durabilità.

Nella composizione dei parapetti si alternano elementi opachi e montanti verticali aperti che creano una filigrana ritmica; sotto i corrimani e alla base delle sedute è previsto un sistema continuo di illuminazione a LED che sottolinea la linea ogivale del ponte, restituendone la leggerezza anche nelle ore notturne.

Il ponte nasce come infrastruttura di paesaggio: sostenibile, leggibile, e studiato per integrarsi con l’ambiente naturale senza prevalere su di esso.

Descrizione strutturale

La luce principale del ponte è di circa 29 metri. La struttura portante è in acciaio corten e si appoggia su due spalle in calcestruzzo che si protraggono all’interno dell’alveo, riducendo la luce delle travi metalliche.

Le travi principali sono quattro: due esterne di altezza rilevante (circa 1,6 m) con sezione a “C” curva sia in pianta sia in elevazione, e due travi interne ad “H” con spessore costante di 20 mm che definiscono il motivo architettonico. Gli spessori delle travi di bordo variano tra 15 e 30 mm in funzione delle sollecitazioni; piatti di nervatura (“reef”) sono disposti lungo le travi per irrigidimento.

L’orditura secondaria è costituita da travi IPE300 / IPE270 / HEA240 collegate mediante giunzioni bullonate, con irrigidimenti di piano realizzati tramite angolari L80x10 o L100x10 nei punti critici della pianta.

Illuminazione notturna

L’illuminazione è concepita come elemento di sottolineatura della sospensione: linee continue di LED corrono sotto i corrimani e all’incasso delle sedute, mentre una linea continua di luce alla base del perimetro esterno segna la forma ogivale. L’effetto complessivo è una linea luminosa sottile che valorizza il vuoto e la leggerezza del ponte senza riverberare eccessivamente verso l’alto:

  • Collegamento ciclopedonale tra argine e Stazione Pesca Bellocchio.
  • Passaggio sicuro per utenti pedonali e ciclisti con permeabilità visiva verso le valli.
  • Punto di osservazione e sosta con seduta sospesa sopra l’acqua.
  • Landmark paesaggistico a basso impatto visivo e alta qualità formale.

Dati principali dell’intervento

VoceValore
OperaPasserella ciclopedonale – Argine degli Angeli (collegamento a Stazione Pesca Bellocchio)
LuogoValli di Comacchio – Canale Bellocchio
Tipo interventoPonte ciclopedonale ad infrastruttura di paesaggio
Materiali principaliAcciaio corten (parapetti e rivestimenti), calcestruzzo armato (spalle e platee), legno IPE (piano di calpestio)
Luce principalecirca 29 m
Travi principali4 travi principali: 2 esterne a “C” (h ≈ 1,6 m), 2 interne ad “H” (sezione costante, anima e ali 20 mm)
Orditura secondariaIpe300 / IPE270 / HEA240 + irrigidimenti angolari
FondazioniPlatee in calcestruzzo (spessore 50 cm) su diaframmi profondi ~20 m
Pendenze accesso≤ 5% (accessibilità garantita)
Rivestimenti pedonaliDoghe 90 mm, spessore 19 mm, fuga 10 mm
ParapettiAcciaio corten spessore 3 mm con elementi opachi e montanti verticali
IlluminazioneLinee LED continue sotto corrimani e alla base delle sedute; effetto linea sottile notturna
Classe esposizione calcestruzzoXS1 (esposizione da aerosol salino senza contatto continuo con acqua marina)
Carattere progettualeInfrastruttura di paesaggio: leggerezza, continuità percettiva, landmark non invasivo