L’impianto natatorio si estendo per una superficie di circa 3000 mq, con una configurazione in pianta di tipo rettangolare con angoli arrotondati. La piscina di 50x25m, è contornata su tutto il perimetro da tribune in c.a. fino ad un’altezza di 7m. Le prime ipotesi progettuali hanno riguardato la minimizzazione dei volumi di copertura, la compatibilità con i volumi preesistenti, compatibilità con i materiali, convertibilità della copertura e la possibilità di avere una illuminazione naturale. Per ottimizzare i requisiti progettuali è stata adottata una soluzione tipologica di copertura mobile formata dalle seguenti sottostrutture in acciaio:
– Trave longitudinale portante
– Sistema di travi armate trasversali
– Un sistema di pannelli fissi e mobili di copertura
Il sistema prevede quindi una trave longitudinale con una luce libera di 70m ed un’altezza di circa 4,5 m. La tipologia adottata è di tipo reticolare spaziale, a sezione triangolare con vertice rivolto verso il basso, formata da due correnti superiori distanti 7m e due correnti inferiori accostati.
Il tutto permette il posizionamento dei condotti di termoventilazione e dell’illuminazione all’interno delle strutture portanti.
Sopra la trave reticolare sono orditi trasversalmente gli arcarecci in tubo rettangolare su cui vengono fissati i dispositivi di ancoraggio dei pannelli in vetro. Nelle zone nord e sud i pannelli di copertura sono di tipo fisso. Nella zona sud la copertura è in lamiere di acciaio grecate con impermeabilizzante eseguito con lamiera in zinco titanio. L’apertura si ottiene con la mobilizzazione dei pannelli di copertura della zona centrale