Ponti

Ponte Margherita sul fiume Volturno

Ponti
  • Comune Pontelatone (CE)
  • Oggetto dei lavori Fornitura e posa in opera di un ponte in acciaio a 12 campate
  • Direttore dei lavori Provincia di Caserta
  • Committente Provincia di Caserta
  • Periodo 2011

Ponte in Acciaio Corten a dodici campate, costruito nell’ambito dei lavori di ammodernamento ed adeguamento della Strada Provinciale Formicola Dragoni per conto della Provincia di Caserta. Il ponte funge da asse stradale di collegamento tra i Comuni di Alvignano e Piedimento Matese.
Il viadotto è formato da undici travate continue. Al lato della carreggiata è presente un parapetto in acciaio mentre la sicurezza stradale è garantita da guard-rail. L’impalcato è previsto in sistema misto acciaio-calcestruzzo con la soletta collaborante sorretta da due travi in acciaio ad I, collegate da diaframmi e da una rigida controventatura reticolare, avente schema statico corrispondente a cassone reticolare di n luci. E’ inoltre presente una controventatura superiore che conferisce stabilità alle travi durante la fase di varo del ponte e di getto della soletta.
La sezione trasversale del singolo impalcato ha una lunghezza complessiva di 12.50 m suddivisa in due marciapiedi larghi 1.00 m e una carreggiata darga 10.50 m. La soletta ha uno spessore costante di 35 cm.
Le strutture metalliche sono realizzate in acciaio Fe510C mentre i connettori sono pioli con testa elettrosaldati. L’impalcato è suddiviso longitudinalmente in 6 differenti tipi di conci, in relazione allo spessore dell’anima e delle lamiere che costituiscono le piattabande, che hanno una lunghezza e spessori variabili. Su ogni concio sono presenti due irrigidimenti d’anima ai quali vengono aggiunti un irrigidimento in corrispondenza dell’appoggio di spalla, e due in corrispondenza di quello di pila. Ad ogni coppia di irrigidimenti è collegato un diaframma reticolare con funzione di controvento. La stabilità delle lamiere è garantita dalla presenza di ribs longitudinali realizzati mediante un piatto 960 x 8 mm saldato all’anima. La soletta è prevista gettata in opera, su predalles prefabbricate, con spessore di 35 cm al fine di poter seguire al meglio la geometria trasversale. La collaborazione della struttura metallica è garantita da un adeguato numero di connettori a piolo (tipo Nelsonposti sulla piattabanda superiore delle travi di acciaio.